Corriere Valsesiano > Attualità > Serravalle: le manifestazioni estive del paese in un’unica brochure
Attualità Bassa Valle -

Serravalle: le manifestazioni estive del paese in un’unica brochure

L’ha realizzata la Pro Loco con la collaborazione delle locali associazioni

Il rinnovato Direttivo della Pro Loco ha messo a punto nei giorni scorsi una brochure che raggruppa gli eventi in programma in paese nei mesi estivi organizzati dalle associazioni locali.
«Una novità» spiega il presidente Mauro Piolo «che abbiamo pensato di proporre, da un lato per dare modo a serravallesi e non di avere sottomano una “carrellata” delle varie manifestazioni che animeranno sia il centro che le frazioni, dall’altro per venire incontro a una richiesta delle stesse associazioni: con un calendario condiviso, non si corre infatti il rischio di organizzare iniziative sovrapposte e si ha una programmazione più funzionale, con un vantaggio per tutti».
Questa è una prima brochure che, tra l’altro, ci tiene a sottolineare Piolo, contiene le manifestazioni segnalate alla Pro Loco dai vari sodalizi: «Non è da escludere che possano essere organizzati anche altri appuntamenti, ma è comunque un buon punto di partenza. E l’idea è di arrivare a predisporre già nel prossimo autunno un vero e proprio pieghevole che contenga per ogni evento anche delle informazioni aggiuntive fornite dagli stessi sodalizi organizzatori, per dare in mano ai cittadini qualcosa di più strutturato, invogliando anche a una maggiore partecipazione. Di questi opuscoli ne vorremmo realizzare due all’anno, uno dedicato alle manifestazioni primaverili ed estive, l’altro a quelle autunno-invernali e ci piacerebbe che questa diventasse poi una prassi».
Ma ecco brevemente il calendario degli eventi che animeranno l’estate serravallese.
Il primo appuntamento era previsto a Piane sabato scorso ma le avverse condizioni meteo hanno costretto gli organizzatori ad annullare l’iniziativa: gli «aperitivi» verranno comunque riproposti, la Pro Loco si ritroverà a breve con Comitato carnevale pianese, rione Aspide e Bar Aspide per pianificare una nuova data.
Venerdì 14 giugno alle 21 il teatro comunale farà da cornice agli spettacoli teatrali legati al Palio portati in scena dai rioni Grillo e Civetta.
Sabato 15 giugno tutti a Vintebbio: gli amici del rione Lupo aspettano serravallesi e non al parco giochi della frazione per una serata in musica con specialità alla griglia.
Il fine settimana del 22 e 23 giugno sarà dedicato all’atteso Palio dei rioni giunto alla sua 35ª edizione.
Domenica 7 luglio appuntamento al rifugio di Monchezzola per l’annuale festa proposta dal locale gruppo Alpini.
Sabato 13 luglio, una nuova iniziativa: dalle 14,30 sarà organizzata una divertente e «movimentata» caccia al tesoro ciclo-fotografica alla ricerca delle bellezze e delle peculiarità di Serravalle.
L’indomani, domenica 14, il Centro Incontro Anziani proporrà, invece, la consueta «Festa di mezza estate» con la musica di Alessia e Paolino e la consegna di una targa a tutti i soci con più di 85 anni.
La domenica successiva, 21 luglio, la comunità è invitata a salire al colle di Sant’Antonio per la tradizionale sagra estiva organizzata dal gruppo degli «Amici».
Sabato 27 , serata di festa in centro paese: dalle 19 lungo corso Matteotti saranno serviti aperitivi e stuzzichini, ci saranno gruppi musicali, gonfiabili, artisti di strada, stand e tante altre attrazioni per grandi e piccini.
Il mese di agosto si aprirà domenica 4 con la Festa della Madonna delle Nevi a Monchezzola organizzata dal gruppo Alpini per concludersi venerdì 30 con la «Notturna serravallese», corsa podistica «gamba d’oro» proposta dall’Amatori Sport.
Domenica 1° settembre appuntamento con la prima edizione della «Cammin-cultural mangiando», passeggiata enogastronomica culturale lungo le vie del paese alla scoperta dei luoghi storici di Serravalle e delle sue frazioni.
Sabato 7, infine, «Giornata del ricordo» a Monchezzola insieme al locale Gruppo Alpini per ricordare le Penne Nere andate avanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizia precedente
Notizia precedente
Relativamente alla vicenda dei «Diamanti di investimento» della quale si...