Corriere Valsesiano > Spettacoli > Cultura > Palazzo dei Musei inaugura il calendario eventi del 2019
Cultura, Spettacoli Varallo -

Palazzo dei Musei inaugura il calendario eventi del 2019

Nuovi appuntamenti dedicati al ciclo «Aperitivo con il curatore»

Palazzo dei Musei è tornato in piena attività e ha inaugurato il calendario eventi del 2019 con un nuovo appuntamento dedicato al ciclo «Aperitivo con il curatore».
Il primo incontro si è tenuto venerdì 18 nel Salone dell’Incoraggiamento ed è stato condotto da Donata Minonzio e Massimo Bonola, i quali hanno illustrato le ultime scoperte relative a una tela di Melchiorre D’Enrico raffigurante l’Annunciazione ed esposta in Pinacoteca.
Questo è stato il primo di una serie di aperitivi che si susseguiranno nel corso dei prossimi mesi e che saranno dedicati sia alle collezioni della Pinacoteca, sia a quelle del Museo Calderini.
Quest’ultimo il 9 dicembre ha infatti inaugurato una sala temporanea dedicata ad alcuni reperti egizi recentemente restaurati, tratti dalle ricche collezioni di archeologia che il museo conserva.
E’ inoltre prevista per domani, sabato 26 gennaio (ore 10,45 nel Salone) la presentazione del restauro dell’Angelo Annunciante di Gaudenzio Ferrari e collaboratore, che vedrà l’intervento del direttore e conservatore Carla Falcone, del conservatore Paola Angeleri, del funzionario della Soprintendenza Massimiliano Caldera e dei curatori della mostra «Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari» Giovanni Agosti e Jacopo Stoppa. Saranno presenti anche il direttore di Open Care Isabella Villafranca Soissons e Guendalina Damone, responsabile della sede di Factum Foundation di Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizia precedente
Notizia precedente
Settimo Demattei, ma tutti lo conoscevano come Mario: era frequente...