Corriere Valsesiano > Attualità > L’Anpi ha incontrato gli studenti di terza Media
Attualità Quarona -

L’Anpi ha incontrato gli studenti di terza Media

Per i ragazzi un incontro prezioso e costruttivo

Lunedì 13 maggio, noi alunni delle classi terze della Scuola media di Quarona abbiamo partecipato a un incontro con l’Anpi locale per ricordare, insieme a due partigiani, la sanguinosa e dura lotta per la liberazione dell’Italia dai nazifascisti.
Andes Cora e Costanza Arbeia, nonostante la loro età, si sono presi l’impegno di venire a parlarci delle loro avventure e dei pericoli corsi in nome della guerra per la libertà del popolo italiano durante l’ultima fase del secondo conflitto mondiale.
Cora, da giovane, prima di diventare partigiano, era stato arruolato nell’esercito fascista, poi, nel 1943, cominciò a combattere per liberare l’Italia dai tedeschi e dai fascisti.
Costanza fu invece crocerossina della Resistenza e si prodigò in tutta la Valsesia per aiutare i partigiani feriti, salvando numerose vite. Svolse questa mansione fino a quando ricevette l’ordine di infiltrarsi in una base tedesca di Romagnano per riferire ai partigiani le mosse dei nemici in anticipo, in modo tale da prepararsi a contrattaccare in tempo.
Questo incontro è stato per tutti noi prezioso e istruttivo, ci ha permesso di imparare la storia attraverso testimonianze dirette di chi ha rischiato la vita per consentire a noi giovani di vivere oggi in una società libera e ispirata ai valori della Costituzione.
Classi 3 A e 3 B

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizia precedente
Notizia precedente
Alla ormai tradizionale Cena di Solidarietà annuale, organizzata dall’Istituto Comprensivo...